“Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente” Indro Montanelli

E’ questo il mood che ha dato vita al nuovo laboratorio storico di fabbricazione a mano della carta “Percorsi di carta” che si è tenuto giovedì 18 ottobre nella sede dell’Associazione Atelier degli Artigianelli in via dei Serragli.

Una sede più adatta non c’era perché la vocazione dello spazio è sempre stata quella di raccogliere, tutelare e diffondere il sapere artigiano che tutto il mondo ci invidia. La creatività che diventa realtà grazie alle sapienti e pazienti mani di un artigiano è cosa nota agli Artigianelli. Dal 1923 quando Don Orione ha acquistato tutto il complesso, allora convitto, gli Artigianelli sono stati abitati dalle scuole professionali e dai i suoi laboratori di meccanica, falegnameria e tipografia. Per qualche tempo trovò sede lì anche l’archivio Alinari, la storia fotografica della città.

Da quel momento gli Artigianelli formarono centinaia di giovani molto apprezzati sul mercato del lavoro dell’epoca. Poi con il passare del tempo la struttura ospitò anche chi veniva a studiare a Firenze da fuori ed aveva bisogno di un posto dove stare, ma senza mai perdere la sua vocazione di culla di eccellenze artigiane.

Il progetto che vede uniti l’Associazione Atelier degli Artigianelli, il Museo della Carta di Pescia e Impresa Sociale Magnani Pescia, ha come obiettivo la promozione e la diffusione del sapere artigianale grazie al recupero delle attrezzature storiche e degli antichi mestieri legati alla carta.

Il laboratorio funzionerà come una cabina del tempo. Ripercorrendo la storia della carta dalla sua nascita in Cina nel 105 a.c fino ad arrivare alle più moderne tecnologie. Questo viaggio porterà alla luce di tutti coloro che parteciperanno le complessità del processo di fabbricazione, l’importanza dei materiali utilizzati anche in un’ottica sostenibile.

All’interno del progetto saranno realizzati 3 laboratori pratici che saranno sviluppati nella sede dell’Atelier e due visite guidate al Museo della carta di Pescia. Un’opportunità incredibile per scoprire le caratteristiche delle varie carte ed anche i diversi mezzi di produzioni e utilizzo finale.

Durante il percorso formativo si potrà anche realizzare il proprio foglio di carta ed per un giorno assaporare la soddisfazione di un maestro cartaio.

Rebecca Romoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu